Sabato 7 Ottobre 2023
Alla scoperta della Val d'Ultimo
Dopo la Val di Vizze, un secondo "inedito" ciclisticamente parlando, visto che l'ho sempre frequentata d'inverno a sciare o per w/e wellness ma mai considerata per giri in mtb. Stuzzicato da un giro del buon @RobertoP dal quale ho preso grossa ispirazione, ho cambiato la parte iniziale spostandomi più verso Santa Valburga e aggiungendo il bellissimo anello del Ultnerhöfe Tour che arriva fino sotto Santa Geltrude.
Un giro molto vario tecnicamente parlando, la cui parte di "alta montagna" mi è piaciuta moltissimo con trasversi spettacolari e il blu del cielo che si fondeva con il rosso dei cespugli.
Pranzo al ristorante St.Moritz che frequento penso da 20 anni ogni volta che vado a sciare a Schwemmalm e che -sorry ai veg- ha secondo me il miglior puledro -e la miglior rollade alle fragole- dell'Alto Adige (purtroppo il primo lo fanno solo in inverno e la seconda non ci stava proprio dopo un enorme Spiegeleier!!)
L'ultimo anello da S.Nicolò a Pracupola non solo offre la vista ai più bei e meglio tenuti masi del Südtirol ma passa proprio sotto i famosi Larici Secolari (che volevo visitare da molto tempo) e -last but not least- ha una serie di single trail estremamente divertenti. Insomma un bel giro da fare fuori stagione perché per il 90% sono sentieri molto stretti e se ci sono escursionisti diventa una pena per loro e per noi.
[Vai al Tour...]