Sabato 19 Luglio 2025
In memoria di Stava 1985
Quando si dice le coincidenze...Avevo pianificato questo giro un paio di giorni fa vedendo per caso che passava da un cippo posto in memoria della tragedia di Stava. Solo questa mattina leggendo il giornale ho scoperto che proprio oggi cade il 40° anniversario e sono stato più che felice di onorare la memoria dei caduti e dedicarci un pensiero percorrendo il sentiero "Stava 1985".
Partenza da Obereggen, deviazione per Passo Feudo per allungare un po' il giro (ma niente "caffé con bolle" come in inverno a sciare), discesa fino a Pampeago per la pista Latemar anche se un cartello la dava chiusa (in effetti a fine pista c'è il cantiere per la nuova cabinovia, ma basta deviare a destra prima delle transenne).
Da qui a Stava penso di avere fatto il più bel sentiero boschivo flow di tutta la mia vita!! 8 km interminabili di falso piano da pompare, con un fondo che sembrava velluto. Stupendo!
Da Pozzole (il sito dove c'erano le maledette miniere di Prestavel) si sale purtroppo su asfalto per il passo di Lavazè; scollinati al passo siamo a pochi km da Malga Costa (Liegeralm) in perfetto orario per il pranzo. Lunghissima discesa (MAI la farò al contrario) lungo lo Schwarzenbach (Rio Nero) e poi giù fino a Rauth sempre per bellissimi boschi. Da qui un altro tratto con panorami fantastici che non avevo mai fatto fino a Bühler e poi le ultime rampe in direzione Bewaller per chiudere l'anello. Complimenti al tracciatore, perché pur essendoci un po' di asfalto, è comunque un giro molto bello (facile) sicuramente da rifare.
[Vai al Tour...]