Sabato 17 Giugno 2023
Merano 2000 - Stoanerne Mandln - Avelengo - Merano
Era dal 2019 che non facevo questo giro che reputo "L'ENCICLOPEDIA della MTB" e forse uno dei giri più belli dell'Alto Adige (se escludiamo i vari Sellaronda meccanizzati).
Comoda e ampia funivia dove le bici trovano sempre posto fino al Piffinger, prime rampe e poi prima vera salita al Kuhleiten per la prima "vetta"; discesa su un traverso veramente single-track (anzi single-copertone) e su al Kesselberg (Valcanova); altro traverso tra un mare di sassi e la salita più dura al Großer Mittager (Monte Catino).
Giù in un attimo alla Mittagerhütte e poi tra gradini e canalette dell'acqua si arriva al Meranerhütte dove la tentazione di fermarsi a mangiare si fa alta; ma resistiamo e facciamo il pezzo panoramicamente più bello e forse unico flow della giornata. In lontananza vediamo gli Omini di pietra che ci attirano con la loro magica atmosfera, quindi su e poi finalmente via verso la Vöraneralm dove non ci vediamo più dalla fama e lo Spiegeleier e lo Strudel "alla Rocco" vengono spazzolati in un attimo.
Forse abbiamo esagerato, perché subito dopo la Würzerlam ci aspetta la famosa "ORGIA di sassi e radici" (cit. nonnocarb) che quest'anno con la forcella giusta mi ha fatto veramente GODERE! Arriviamo ad Avelegno paese ma non è finita perché dopo la chiesa di Santa Caterina, il 2 verso Merano non è da meno come tecnica e difficoltà e ci fa concludere i 2090 metri di discese di questo giro che ha dentro veramante di tutto: salite e discese tecniche, sassi, tornantini, flow (non molto), velocità, passaggi trial, ecc. Ecco perché dico che chi ama la [E-]MTB deve venire a farlo!
[Vai al Tour...]