Martedì 18 Ottobre 2022
Val di Funes: Giro del Putia extended
Il giro intorno al Putia che si trova su alcuni siti parte da St.Maddalena e sale a Zannes mentre io oggi ci ho aggiunto la salita alla Geisleralm per provare il sentiero 36 che scende alla Dusleralm (bellissimo!! il pezzo di radici è molto tecnico, quello sassoso un po' meno ma sempre divertente) e poi risale (eccome risale...) alla Glätcheralm.
Da qui giro classico ovvero Gampenalm, Rif. Genova e poi solo stupore e godimento. Sia per i panorami e la temperatura pazzesca per il periodo, sia per la pochissima gente e quindi possibilità di tirare i traversi, i single-trail e le discese.
La salita sassosa prima della Munt de Fornella la considero la più bella e didattica da fare con l'ebike, peccato che oggi in ombra le pietre erano molto umide e scivolose e quindi alcuni passaggi non li ho chiusi. Se si riuscisse a evitare il pezzo di asfalto dopo Passo Erbe, sarebbe forse il giro più bello dolomitico sommando panorami e tecnica. Ritorno velocissimo su larghe forestali in Val di Funes giusto per vedere le Odle finalmente illuminate dal sole (il resto della giornata bestemmi per tutti i controluci).
[Vai al Tour...]