Mercoledì 16 Agosto 2023
Val di Vizze: da Vipiteno a Pfitscher Joch
Erano molti anni che volevo esplorare la Val di Vizze, visto che un caro amico (Gerald) ci è nato e cresciuto e che ora la sorella, a pochi passi dal maso natìo (Jörgnerhof) ha creato uno splendido Natur Chalet (stelza.it) con annessa azienda agricola dove vende dell'ottima carne Bio (carnerie.com).
Partenza dal casello di Vipiteno per percorrere in tutta la sua interezza la valle quindi da Prati fino al confine austriaco di Passo Vizze (Pfitscher Joch) passando per i paesini di Kematen, San Giacomo, Stein e poi su per 9 km di forestale fino al Rifugio. Fa impressione e sembra anacronistico vedere la vecchia dogana al confine di Stato in un posto così sperduto... Al ritorno ho "osato" con un taglio S3 che non sembrava impossibile e penso sia stato il trail alpino più bello e soddisfacente che abbia mai fatto (mi sentivo molto ninja o epic perché mi "entravano" tutti i passaggi!).
Komoot è stato bravissimo a tracciarmi una via che in 35km di andata mi ha fatto fare forse 500mt. di asfalto passando tra boschetti, prati, stradine, ponticelli, guadi di torrenti per fortuna in secca, cancelli che se togli lo spago ti cascano addosso :-), case e masi forse tra i più belli e ben tenuti che abbia mai visto. Al ritorno purtroppo il Garmin si è messo a fare un "aggiornamento firmware GPS" (ma si può??? durante una registrazione di traccia!), quindi ho perso la via dell'andata e sono tornato dalla statale che comunque era deserta.
Penso che sia una delle più belle valli dell'Alto Adige (si capisce il mio apprezzamento anche dal numero considerevole di foto), sia come conformazione, sia soprattutto perché non è arrivato il turismo di massa e il silenzio e la pace che si respira è impagabile.
[Vai al Tour...]