Dopo l’esperienza del 2015 sono voluto tornare nel Mugello dal mio amico Rob, portando dietro il mio buddy abituale Marco e passando tre splendidi giorni allietati dalla compagnia del mitico Paolone. Campo base in un bel appartamento del B&B Mugello Vacanze a poche centinaia di metri dall’entrata del Circuito del Mugello. La vacanza non parte benissimo; oltre a non essere arrivata la nuova ebike (Cube Action Team) che invece sfoggia Marco, un fastidioso mal di schiena mi perseguita da qualche giorno, ma è la schiena ad avere male, non io… (cit.)
Il primo giorno portiamo Marco a Rincine, zona di cui gli avevo parlato fino alla nausea e che però mi conferma anche lui che è un mini-paradiso di parco giochi per chi come noi ama il flow. Motta, Calimara, L’Oca e il più tecnico Ratoio sono i nostri play-ground. Io farei altri mille giri, ma la batteria degli altri dice che è ora di basta e di tornare per un rinfrescante giro di birre nella piscina del B&B. Cena a casa di Paolone dove la moglie Francesca non può esimersi da preparare i suoi favolosi tortelli mugellani con “quel pizzico di ragù” (8 o 9 etti per piatto!!) che ci stende del tutto.
Seconda giornata sul Falterona nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Paesaggi e trail stupendi, intramezzati da una spettacolare Tagliatelle al formaggio di Fossa alla Locanda Chalet Burraia (Passo della Calla).Continuiamo il nostro giro tra boschi di faggi, refill di camel-back direttamente dalle Foci dell’Arno e la degna conclusione della serata è al ristorante Fattoria del Palagio che (insieme alla Limonaia) è uno dei miei preferiti della zona.
Se vi state chiedendo…ma non avevi mal di schiena? Il terzo giorno il dolore latente e sopportabile dei due precedenti si fa molto più forte e siccome i veri amici si vedono nel momento del bisogno, si sacrificano facendo un giro turistico “da anziani” per le vie di Scarperia, giretto tra i campi di Galliano e finendo al Lago Bilancino dove in spiaggia consumiamo l’ultimo pranzo.
Malanni a parte, splendido w/e lungo ed esperienza di sicuro da ripetere.